Amolo

Amolo coltivare, curarla, trucchi e foto

Amolo coltivare, curarla, trucchi e foto. Amolo, detto anche mirabolano o marusticano, o semplicemente rusticano, è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae.

Esposizione Amolo (Prunus cerasifera), detto anche mirabolano o marusticano
Per uno sviluppo equilibrato Il Mirabolano è consigliabile posizionarla in luogo in cui riceva almeno alcune ore di sole diretto. Durate l’inverno le giovani piante possono necessitare di una leggera protezione dal vento o dal freddo; nel mettere a dimora esemplari molto giovani, con il fusto sottile, provvediamoli di un alto tutore che li mantenga eretti.Il Mirabolano è una pianta che si può coltivare in giardino per tutto l’arco dell’anno. Non teme il freddo e sopporta temperature minime molto rigide.

 
Generalità Amolo (Prunus cerasifera)
Tendono a svilupparsi come alberelli eretti. Mirabolano non è sempreverde; durante estate assume una colorazione viola rosso ; gli esemplari adulti sono di taglia piccola e raggiungono i 10 m di altezza. Il Mirabolano ha lo sviluppo di un albero.

 
Concimazione Amolo (Prunus cerasifera), detto anche mirabolano o marusticano
Le alberature tendono a trovare gran parte dei nutrienti nel terreno, poiché le loro radici si diramano anche per decine di metri; in ogni caso è consigliabile arricchire periodicamente il terreno con ammendanti, in modo da garantire il giusto apporto di sali minerali; ogni 2-3 anni, in primavera o in autunno, si consiglia di aggiungere al terreno, ai piedi del tronco, circa un secchio di concime organico ben maturo.

Annaffiatura Amolo (Prunus cerasifera)
Consigliamo di annaffiare queste piante solo saltuariamente, ma ricordiamo di bagnare a fondo il terreno utilizzando 1-2 secchi d’acqua , ogni 4-5 settimane . I giovani esemplari, da poco messi a dimora, necessitano di più cure rispetto agli esemplari adulti: con il passare degli anni lo sviluppo di un buon apparato radicale consente alla pianta di accontentarsi delle piogge, senza la necessità di ulteriori annaffiature.

 
Trattamenti Mirabolano o marusticano
Il clima primaverile, con un elevato sbalzo termico tra le ore diurne e quelle notturne, e piogge abbastanza frequenti, può favorire lo sviluppo di malattie fungine, che vanno trattate preventivamente con un fungicida sistemico, da utilizzare prima che le gemme ingrossino eccessivamente; a fine inverno si consiglia anche un trattamento insetticida ad ampio spettro, per prevenire l’attacco di afidi e cocciniglie. Ricordiamo sempre che i trattamenti vanno praticati quando nel giardino non sono presenti fioriture.
Terreno Mirabolano
Poniamo a dimora questi alberi in terreno soffice e profondo, molto ben drenato.

Leggi anche:

Astri o Astro della Cina
Proprietà della valeriana
Caralluma hesperidum

Lo sapevi che:

Disintossicare la Tua Casa ed il Tuo Corpo.

Come integrazione alla tua dieta bevi ogni giorno il succo di erba di grano. Il succo di erba di grano dal punto di vista nutritivo equivale ad un’abbondante quantità di verdure.