Digitale gialla piccola

Digitale gialla piccola

Digitale gialla piccola coltivarla, curarla, trucchi e foto. Digitale gialla piccola o Digitalis lutea è una pianta erbacea perenne, ermafrodita, rizomatosa. Dal rizoma orizzontale legnoso parte lo scapo fiorale.

Altri nomi comuni: Erba aralda – Capo di cane

Questa pianta in estate assume una colorazione bianco ; è di taglia media e può raggiungere i 1,2 m di altezza. Non mantiene la foglia in inverno. Lo sviluppo è eretto, tendono a crescere sia in altezza, sia in larghezza, dando origine ad un arbusto arrotondato. Queste piante sono erbacee perenni.

 

Concimazione Digitale gialla piccola o Digitalis lutea
Prima di porre a dimore le annuali, arricchiamo il terreno con una piccola dose di concime organico o concime chimico granulare a lenta cessione; durante la primavera poi interveniamo ogni 20-30 giorni, con un concime specifico per piante da fiore, de mescolare all’acqua delle annaffiature.

 

Esposizione Erba aralda o Capo di cane
Queste piante non temono il freddo e quindi si possono coltivare in giardino in qualsiasi periodo dell’anno. Per uno sviluppo equilibrato scegliamo per Il Digitale ferruginosa una posizione semiombreggiata, dove possa godere della luce diretta del sole soltanto durante le ore più fresche della giornata.Queste piante non si coltivano in giardino durante il periodo freddo; in autunno in genere le piante deperiscono, vanno estirpate dal terreno.

 

 

Annaffiatura Digitale gialla piccola o Digitalis lutea
Evitiamo di annaffiare Il Digitale ferruginosa eccessivamente, lasciando sempre che tra un’annaffiatura e l’altra il terreno rimanga asciutto per almeno un paio di giorni, quindi interveniamo bagnando il substrato in profondità ogni 1-2 settimane , con 2-3 bicchieri d’acqua . Con l’arrivo del clima freddo, in autunno, possiamo interrompere le annaffiature, e lasciare che le piante deperiscano.

 

 

Trattamenti Erba aralda o Capo di cane
Con l’innalzarsi delle temperature diurne, all’inizio della primavera, è bene praticare un trattamento preventivo, con un insetticida ad ampio spettro, da praticarsi quando nel giardino non sono presenti fioriture. Prima che le gemme ingrossino eccessivamente è consigliabile anche praticare un trattamento fungicida ad ampio spettro, per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, il cui dilagare è favorito dall’elevata umidità ambientale.

Attenzione

 

Attenzione
Tutte le digitali sono velenose. Digitalis lutea L. è molto tossica per la presenza di glucosidi (digitalina, digitossina, digitofillina, digitonina) al punto che 10 grammi di foglie secche o 40 grammi di fresche possono procurare la morte. Sotto controllo medico può essere utilizzata per le sue proprietà cardiotoniche, stimolanti e diuretiche.

Leggi anche:

Croce di Malta
Brunfelsia australis
Proprietà della valeriana

Lo sapevi che:

Aera il terreno smovendolo leggermente. Il terreno delle piante in vaso può indurirsi e compattarsi se non viene ammorbidito tramite l’aerazione. Questo evita anche che le radici marciscano.