Giacinto d’acqua

Giacinto d'acqua

Eichhhornia crassipes – ( giardinaggio ) coltivare, cura, trucchi e foto. Eichhhornia crassipes o Giacinto d’acqua è una pianta acquatica galleggiante, appartenente alla famiglia delle Pontederiaceae.

Si consiglia di coltivare queste piante con le radici costantemente umide; in genere si utilizzano nei giardini d’acqua, nei pressi di piccoli laghetti o stagni. Queste piante necessitano di un terreno costantemente umido, quindi annaffiamo frequentemente, ogni 0-1 settimane con 1-2 secchi d’acqua , evitando però i ristagni idrici.
Concimazione  Eichhhornia crassipes o Giacinto d’acqua
Possiamo concimare le piante acquatiche utilizzando concimi specifici, da sciogliere nello specchio d’acqua nei pressi del quale sono poste; esistono anche concimi in granuli o in barrette, a lenta cessione, da interrare nei pressi delle nostre piante, la cui azione dura per 3-4 mesi.
Annaffiatura Giacinto d’acqua
Queste piante necessitano di un terreno costantemente umido, quindi annaffiamo frequentemente, ogni 0-1 settimane con 1-2 secchi d’acqua , evitando però i ristagni idrici. Si consiglia di coltivare queste piante con le radici costantemente umide; in genere si utilizzano nei giardini d’acqua, nei pressi di piccoli laghetti o stagni.
Trattamenti Eichhhornia crassipes o Giacinto d’acqua
Generalmente in questo periodo dell’anno è consigliabile un trattamento preventivo con insetticida ad ampio spettro e con un fungicida sistemico, in modo da prevenire l’attacco da parte degli afidi e lo sviluppo di malattie fungine, spesso favorite dal clima fresco e umido.
Terreno Eichhhornia crassipes o Giacinto d’acqua
Queste piante vengono poste a dimora nei pressi di un laghetto o di un piccolo corso d’acqua, con un substrato umido, abbastanza pesante.

Curiosità
Con la sua massiccia presenza sui grandi fiumi come il Mississippi ha contribuito alla cessazione della navigazione su battelli a vapore. In Africa si è rivelata un grande problema ecologico, causa di morte di numerosi pesci e danni a porti e centrali idroelettriche.

Leggi anche:

Ortensia
Salvione giallo
Epimedium sagittatum

Lo sapevi che:

Disintossicare la Tua Casa ed il Tuo Corpo.

Taglia il consumo di alcol. L’alcol deve essere filtrato dal fegato, che ha più di 500 altre funzioni. Anche consumarne in maniera moderata aumenta il rischio di malattie come il cancro al seno.