Girasole messicano

girasole messicano come coltivarlo, curarlo, trucchi e foto. Il girasole messicano “tithonia rotundifoglia” Sativa è un fiore estivo annuale a crescita intensa che sviluppa fiori arancione vivo.

Girasole messicano come coltivarlo, curarlo, trucchi e foto. Il girasole messicano “tithonia rotundifoglia” Sativa è un fiore estivo annuale a crescita intensa che sviluppa fiori arancione vivo.

Coltivazione Girasole messicano
Crescendo sviluppano un arbusto tondeggiante. Il Girasole messicano è una pianta annuale o biennale. Girasole messicano non è sempreverde; durante primavera , estate , autunno , inverno assume una colorazione arancio ; gli esemplari adulti sono di taglia media e raggiungono i 90 cm di altezza.
Annaffiare Girasole messicano
Si consiglia di annaffiare queste piante solo quando il terreno è perfettamente asciutto con 2-3 bicchieri d’acqua , in genere si interviene circa ogni 1-2 settimane . Evitiamo gli eccessi. Con l’arrivo dell’autunno queste piante tendono a deperire, possiamo diradare le annaffiature, o anche interromperle.
Malattie Girasole messicano
Il clima primaverile, con un elevato sbalzo termico tra le ore diurne e quelle notturne, e piogge abbastanza frequenti, può favorire lo sviluppo di malattie fungine, che vanno trattate preventivamente con un fungicida sistemico, da utilizzare prima che le gemme ingrossino eccessivamente; a fine inverno si consiglia anche un trattamento insetticida ad ampio spettro, per prevenire l’attacco di afidi e cocciniglie.

Ricordiamo sempre che i trattamenti vanno praticati quando nel giardino non sono presenti fioriture.

Leggi anche:

Ortensia
Musella lasiocarpa
Salvia coccinea

Lo sapevi che:

Il sapone usato come insetticida è molto efficace, specialmente contro le mosche e gli afidi. Aggiungi un cucchiaino di sapone neutro liquido ad un quarto di acqua, mescola e spruzza sulle piante.
Assicurati di arrivare anche sotto le foglie. Se il problema è serio, copri il vaso con le mani e metti la pianta sotto sopra immergendola in un contenitore di acqua saponata. Questo farà sì che tutte le foglie possano essere immerse nella soluzione.