Lysimachia punctata

Lysimachia punctata

Lysimachia punctata – ( giardinaggio ) coltivare, cura, trucchi e foto. Lysimachia punctata o Mazza d’oro punteggiata erbacea perenne decidua alta 50 – 120 cm con fusto eretto, esagonale, pubescente, ghiandoloso e poco ramificato.

Generalità Lysimachia punctata
Queste piante sono erbacee perenni. Questa pianta in estate assume una colorazione giallo ; è di taglia media e può raggiungere i 75 cm di altezza. Non mantiene la foglia in inverno. La Lysimachia punctata ha sviluppo tappezzante, tende quindi ad allargarsi molto.

 
Annaffiatura Lysimachia punctata o Mazza d’oro punteggiata
Queste piante manifestano un periodo abbastanza prolungato di riposo vegetativo. Durante questo periodo non è necessario annaffiare le piante. Annaffiare con regolarità, ogni 1-2 settimane , bagnando il terreno in profondità con 2-3 bicchieri d’acqua , attendendo sempre che il terreno sia ben asciutto prima di annaffiare; evitare di lasciare acqua stagnante.

 
Annaffiatura Lysimachia punctata o Mazza d’oro punteggiata
Annaffiare con regolarità, ogni 1-2 settimane , bagnando il terreno in profondità con 2-3 bicchieri d’acqua , attendendo sempre che il terreno sia ben asciutto prima di annaffiare; evitare di lasciare acqua stagnante. Queste piante manifestano un periodo abbastanza prolungato di riposo vegetativo. Durante questo periodo non è necessario annaffiare le piante.

 
Trattamenti Lysimachia punctata o Mazza d’oro punteggiata
Con l’innalzarsi delle temperature diurne, all’inizio della primavera, è bene praticare un trattamento preventivo, con un insetticida ad ampio spettro, da praticarsi quando nel giardino non sono presenti fioriture. Prima che le gemme ingrossino eccessivamente è consigliabile anche praticare un trattamento fungicida ad ampio spettro, per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, il cui dilagare è favorito dall’elevata umidità ambientale.
Terreno Lysimachia punctata
Si consiglia di coltivare queste piante in substrato leggermente umido, non troppo drenato.

Curiosita'
In antichità alla pianta venivano attribuite proprietà calmanti e antiemorragiche; inoltre era usata come moschicida e zanzaricida.

Leggi anche:

Calla
Pieris japonica
Olio essenziale di patchouli

Lo sapevi che:

Disintossicare la Tua Casa ed il Tuo Corpo.

Prova a far sì che la maggior parte della tua dieta sia a base di verdure e di centrifugati. È facile, mangiando abbondanti insalate e bevendo dei centrifugati freschi.