Olio essenziale di basilico

Olio essenziale di basilico

Olio essenziale di basilico,  proprietà e benefici.  Stimolante, Riequilibrante la flora intestinale, Decongestionante, Antisettico, Repellente per insetti.

L’ Olio essenziale di basilico è  uno stimolante: sul sistema nervoso, oltre a svolgere un’azione antidepressiva, favorisce il rilassamento. L’olio essenziale di basilico è indicato in caso di affaticamento mentale, surmenage intellettuale; può anche essere utilizzato per contrastare l’ansia, l’insonnia, la cinetosi, le vertigini, e lo stress. Viene inoltre impiegato nella cura dell’epilessia.
Riequilibrante la flora intestinale: assunto 2 gocce in un cucchiaino di miele, è utilizzato per ripristinare le condizioni microbiologiche e fisiologiche ottimali della flora batterica; e per proteggerla da fermentazioni acide o da attacchi infettivi di funghi, lieviti ed enterobatteri Gram (-).

 

Decongestionante: se inalato, aiuta ad aprire delle vie respiratorie congestionate, fluidifica e aiuta a espettorare il catarro, in caso di asma, influenza, raffreddore, bronchiti e sinusiti. Alcune gocce diluite, nel naso servono contro la perdita dell’odorato.

L’ Olio essenziale di basilico è un antisettico: per le proprietà antimicrobica è impiegato nel trattamento degli stati febbrili e influenzali, malattie infettive e nelle affezioni delle vie urinarie, come la cistiti da coli-formi.

Analgesico: nel trattamento sintomatico dolori articolari dovuti a gotta, artrite, mal di testa, l’olio essenziale di basilico può essere utilizzato come antinfiammatorio in caso di edemi e congestioni ematiche.

L’ Olio essenziale di basilico è un ottimo digestivo: efficace nella risoluzione di digestioni difficili, aiuta a ridurre il gonfiore addominale, grazie alla sua azione carminativa; mentre le proprietà anti-spatiche svolgono un’importante funzione nel contrastare spasmi e dolori mestruali.

Repellente per insetti: se diffuso negli ambienti, è un rimedio molto efficace contro le zanzare e per prevenire morsi e punture di insetti fastidiosi.

Attenzione

 

Attenzione
Basilico in Erboristeria: proprietà del Basilico Per la presenza di estragolo, si deve procedere con cautela nell’uso dell’olio essenziale di basilico, in particolare in gravidanza e allattamento, nei lattanti e nei bambini piccoli.

Leggi anche:

Tulipano
Acanthus
Digitale gialla piccola

Lo sapevi che:

Disintossicare la Tua Casa ed il Tuo Corpo.

Smetti di usare i profumi. La maggior parte dei profumi e delle colonie, delle candele profumate, dei profumatori d’aria, dei pout pourri, dei saponi per il bucato, degli ammorbidenti e dei foglietti per l’asciugatrice sono pieni di ingredienti tossici che sono stati correlati a squilibri ormonali, sbalzi d’umore, stanchezza, danni cerebrali e molti altri sintomi.