Olio essenziale di tea tree

Olio essenziale di tea tree

Olio essenziale di tea tree – proprietà e benefici. E’ un buon Antibiotico, un Mucolitico, Antinfiammatorio e Antiparassitario.

L’ Olio essenziale di tea tree è un buon antibiotico, in aromaterapia, per tea tree oil s’intende l’olio essenziale estratto dalla pianta di Melaleuca, uno dei più potenti, in virtù dell’azione antibatterica, antivirale e antifungina ad ampissimo spettro. Per uso interno 2 gocce in un cucchiaino di miele è indicato in caso di infezioni delle vie respiratorie, che provocano faringiti e tonsilliti, febbre, bronchiti, raffreddore, mal di gola, cistite, candidosi e herpes. Per uso topico, è impiegato come antifungino contro funghi della pelle e micosi delle unghie, come antivirale su herpes, porri e verruche, infine come antibiotico su piaghe infette, ferite, ustioni e piorrea.

L’ Olio essenziale di tea tree risulta un valido mucolitico, i suoi vapori possono garantire benessere per la respirazione e combattere le sindromi influenzali caratterizzate dalla presenza di muco e catarro. Infatti, se inalato, è in grado di svolgere un’efficace azione fluidificante ed espettorante sulle vie respiratorie, e come tutti gli olii balsamici, agisce sul naso chiuso ed eccessive secrezioni bronchiali.

L’ Olio essenziale di tea tree è un ottimo antinfiammatorio: non essendo irritante, il tea tree oil è consigliato per l’uso locale su zone particolarmente delicate come le mucose di bocca, vagina e ano. Su questi tessuti molli, oltre a svolgere attività antisettica, aiuta a sfiammare in caso di irritazioni, gengiviti afte, leucorrea, bruciori e pruriti, ragadi, foruncoli. Per questa tipo applicazione è necessaria la veicolazione in gel di aloe puro.

E anche un buon antiparassitario: il tea tree oil è impiegato come rimedio efficace contro le infestazioni di pidocchi, che possono colpire adulti e bambini in età scolare e i parassiti degli animali.

Controindicazioni
Se usato nelle dosi giuste, non è tossico. Gli effetti collaterali possono essere rappresentati da reazioni allergiche alla pelle e da disturbi digestivi, come nausea e vomito. Non si dovrebbe usare in gravidanza, durante l’allattamento e se si è affetti da insufficienza epatica e renale. Inoltre è sconsigliata l’assunzione per via orale per i bambini al di sotto dei 5 anni.

Leggi anche:

sedum palmeri
Lavanda
Proprietà della valeriana

Lo sapevi che:

Disintossicare la Tua Casa ed il Tuo Corpo.

Nella tua casa installa un rilevatore di monossido di carbonio se hai un impianto di riscaldamento a gas, a petrolio o un altro tipo di combustibile.

Il monossido di carbonio è inodore ma può causare problemi di salute come mal di testa, stanchezza e perfino la morte.