Olio essenziale di Pompelmo

Olio essenziale di Pompelmo

Olio essenziale di Pompelmo,  proprietà e benefici. Riequilibrante, Tonificante muscolare, Dimagrante e Purificante della pelle.

L’Olio essenziale di Pompelmo è un buon riequilibrante, se inalato, stimola e rivitalizza l’organismo, infondendo una nuova carica energetica. Favorisce lacorrettafunzionalitàdelle ghiandole endocrine (soprattutto l’ipotalamo) nella produzioni di ormoniregolatori delle funzioni primarie dell’organismo, come il ciclo sonno/veglia, fame/sazietà; e di quelli che intervengono sulla stabilità del tono dell’umore. Per questa ragione è indicato nel trattamento della fame nervosa; nei cambi di stagione, per favorire l’adattamento dell’organismo ai mutamenti climatici; per superare il jet lag; nei periodi di esaurimento nervoso, ansia o forte stress dovuto a ritmi di vita squilibrati. Questa azione regolatrice del sistema ormonale ha anche come effetto l’aumento delle difese immunitarie.

L’Olio essenziale di Pompelmo risulta essere un tonificante muscolare, se massaggiato, prima di compiereattività fisica, aiuta a preparare i muscoli allo sforzo; se utilizzato dopo lo sport, aiuta a distenderlie a rilassarli. Questaazione defaticanteè particolarmente utile anche in presenza didolori muscolari.

L’Olio essenziale di Pompelmo possiede proprietà dimagrante, se diluito in un olio vegetale, svolge un’azione drenantee insieme bruciagrassi, in quanto stimola la circolazione linfaticae scioglie gli accumuli di adiposità localizzata (sia grasso bianco che bruno), rassodando i tessuti. Per questo motivo si trova spesso negli oli da massaggio contro la cellulite e ritenzione idrica.

L’Olio essenziale di Pompelmo è un purificante della pelle, viene comunemente utilizzato (non durante la stagione estiva, perché fotosensibilizzante) nel trattamento della pelle grassa, impura, dal colorito spento, e dell’acne, in virtù della sua azione astringenteeriequilibrantel’eccessiva produzione di sebo.

Attenzione

 

Attenzione
Atossico, non irrita e non causa sensibilizzazione sulla pelle, anche in soggetti sensibili esposti al sole diretto.

Leggi anche:

Girasole messicano
Scabiosa caucasica
Amolo

Lo sapevi che:

Travasa le tue piante periodicamente. Quando le loro radici crescono, hanno bisogno di contenitori più ampi. Potrebbero anche aver bisogno ogni volta di terreno nuovo. Per qualche specie puoi anche spuntare le radici invece di cambiare il vaso.