Olio essenziale di rosmarino

Olio essenziale di rosmarino

Olio essenziale di rosmarino  proprietà e benefici. Stimolante, Cardiotonico, Depurativo, Anticellulite, Antinfiammatorio e Astringente.

L’Olio essenziale di rosmarino è un buon stimolante, sul sistema nervoso se inalato, dona energia, favorisce la concentrazione e migliora la memoria, soprattutto durante periodi di forte pressione per le attività intellettuali. Se usato al mattino svolge un’azione tonificante generale; scioglie e stimola le nostre componenti emozionali, infonde coraggio, rinforza la volontà. Vero e proprio nemico delle illusioni ci insegna a guardare lontano ed a percepire chiaramente le sfumature della vita.

L’Olio essenziale di rosmarino risulta un valido cardiotonico, questa essenza incide marcatamente sul cuore, per questa ragione è indicato in caso di astenia, pressione bassa, debolezza e stanchezza, anche mentale.

L’Olio essenziale di rosmarino è un depurativo, 2-3 gocce in mezzo cucchiaino di miele, stimola il drenaggio biliare e la digestione, smuove scorie e scioglie ristagni dall’organismo sostenendo l’attività disintossicante del fegato.

Anticellulite, viene impiegato come ingrediente nei prodotti cosmetici e nei fanghi contro la cellulite o l’adiposità localizzata, in virtù dell’azione lipolitica (scioglie i grassi), stimolante della circolazione periferica e drenante sul sistema linfatico.

Antinfiammatorio, se massaggiato localmente diluito in olio di mandorle dolci, attenua i dolori articolari e muscolari, scioglie l’acido urico e i cristalli che induriscono i tessuti epidermici formando edemi, gonfiori e ritenzione idrica.

E per ultimo ma non meno rilevante l’Olio essenziale di rosmarino è un astringente, sulla pelle ha un effetto tonico, antisettico e purificante. È utile nella cura dell’acne e delle macchie scure cutanee. Per queste proprietà viene impiegato anche come ingrediente In lozioni e shampoo per capelli grassi, con forfora e per contrastarne la caduta, in quanto stimola la circolazione, favorisce l’ossigenazione dei tessuti e la ricrescita dei capelli.

Attenzione

 

Attenzione
Alcuni componenti del Rosmarino hanno un effetto convulsivante se assunti in dosi molto elevate. Assunzione di grandi quantità di olio essenziale di Rosmarino può causare irritazione dello stomaco, dell’intestino e perfino danni ai reni.

Leggi anche:

Cuore di Maria
Solanum
Olio essenziale di Benzoino

Lo sapevi che:

L’olio di neem è un insetticida naturale. Puoi comprarlo concentrato ed aggiungerlo all’acqua, o acquistare un insetticida a base di olio di neem.