Penstemon digitalis

Penstemon digitalis

Penstemon digitalis coltivazione, cura, trucchi e foto. Penstemon digitalis una splendida pianta erbacea perenne, originaria del continente americano ed appartenente alla famiglia delle Scrophulariacee

Per uno sviluppo equilibrato Il Penstemon digitalis è consigliabile posizionarla in luogo in cui riceva almeno alcune ore di sole diretto. In genere durante i mesi più freddi dell’anno la parte aerea di queste piante dissecca; ricomincerà a svilupparsi con l’arrivo della primavera successiva.

 

Il Penstemon digitalis è una pianta che si può coltivare in giardino per tutto l’arco dell’anno. Non teme il freddo e sopporta temperature minime molto rigide.

Lo sviluppo di Il Penstemon è strisciante, tappezzante. Penstemon non è sempreverde; durante primavera assume una colorazione bianco ; gli esemplari adulti sono di taglia media e raggiungono i 35 cm di altezza.  Il Penstemon ha lo sviluppo di un’erbacea perenne.

Concimazione Penstemon digitalis
In primavera ricordiamo di concimare le nostre piante perenni, utilizzando un concime granulare a lenta cessione, da somministrare in un’unica soluzione, ogni 3-4 mesi. Volendo possiamo anche utilizzare un concime liquido per piante da fiore, da mescolare all’acqua delle annaffiature ogni 20-25 giorni.
Annaffiatura Penstemon digitalis

Si consiglia di annaffiare abbastanza spesso e regolarmente, con 2-3 bicchieri d’acqua ; attendiamo sempre che il terreno sia ben asciutto tra un’annaffiatura e l’altra. In questo periodo dell’anno in genere può essere necessario annaffiare ogni 1-2 settimane . In genere durante il periodo di riposo vegetativo non è necessario annaffiare le nostre piante perenni, che in molti casi perdono la parte aerea.

Trattamenti Penstemon digitalis
Il clima primaverile, con un elevato sbalzo termico tra le ore diurne e quelle notturne, e piogge abbastanza frequenti, può favorire lo sviluppo di malattie fungine, che vanno trattate preventivamente con un fungicida sistemico, da utilizzare prima che le gemme ingrossino eccessivamente; a fine inverno si consiglia anche un trattamento insetticida ad ampio spettro, per prevenire l’attacco di afidi e cocciniglie. Ricordiamo sempre che i trattamenti vanno praticati quando nel giardino non sono presenti fioriture.

 

Curiosità
Penstemon digitalis è una pianta facile da coltivare e richiede pochi accorgimenti per offrire il suo meraviglioso spettacolo per gran parte dell’anno.

Leggi anche:

Phalaenopsis
Olio di essenziale di Mirra
Olio essenziale di Ylang Ylang

Lo sapevi che:

Disintossicare la Tua Casa ed il Tuo Corpo.

Getta via le padelle anti-aderenti. Teflon, Silverstone ed altri rivestimenti emettono perfluorochimici nocivi (PFC). L’EPA li classifica come cancerogeni.