Rosa di Natale

Rosa di Natale

Rosa di Natale o elleboro – coltivazione, cura, trucchi e foto. La Rosa di Natale o elleboro è un genere di pianta della famiglia delle Ranunculaceae.

Generalità Rosa di Natale, Elleboro
La Rosa di Natale, Elleboro è una pianta erbacea perenne. La Rosa di Natale, Elleboro è di taglia piccola , e può raggiungere i 30 cm di altezza; in inverno assume una colorazione rosa bianco . Queste piante non sono sempreverdi, quindi perdono le foglie per alcuni mesi all’anno. Queste piante crescono ricoprendo tutto il terreno che hanno a disposizione.

 
Concimazione Rosa di Natale, Elleboro
Si consiglia, in primavera, di aggiungere all’acqua delle annaffiature, un concime specifico per piante da fiore, ogni 20-25 giorni. Possiamo anche mescolare al terreno, nei pressi delle piante, un concime granulare a lenta cessione, la cui azione dura circa 3-4 mesi.

 
Annaffiatura Rosa di Natale, Elleboro
Annaffiare solo sporadicamente, circa una volta ogni 1-2 settimane con 2-3 bicchieri d’acqua , lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l’annaffiatura; quando si annaffia si consiglia di evitare gli eccessi, ma di bagnare bene in profondità il terreno. Le piante perenni sono soggette ad un periodo di alcuni mesi di riposo vegetativo. Durante questi mesi non è necessario annaffiarle.

 
Trattamenti Rosa di Natale, Elleboro
Generalmente in questo periodo dell’anno è consigliabile un trattamento preventivo con insetticida ad ampio spettro e con un fungicida sistemico, in modo da prevenire l’attacco da parte degli afidi e lo sviluppo di malattie fungine, spesso favorite dal clima fresco e umido.
Terreno
Si consiglia un substrato caratterizzato da un ottimo drenaggio.

 

velenoso

 

Velenosa
Tutta la pianta e velenosa,in particolare le sue radici e il suo succo. L’intossicazione può avvenire per contatto ed ingestione. In caso di contatto cutaneo si possono presentare irritazione, ulcere e dolore.

Leggi anche:

Cuore di Maria
Aubretia
Iperico

Lo sapevi che:

Disintossicare la Tua Casa ed il Tuo Corpo.

Prendi quotidianamente delle compresse di chlorella o di spirulina o aggiungile ai cibi che prepari per integrare la tua dieta e per aiutarti a raggiungere la quantità di nutrienti di cui hai bisogno.