Scabiosa caucasica

Scabiosa caucasica

Scabiosa caucasica – ( giardinaggio ) coltivare, cura, trucchi e foto. La Scabiosa caucasica appartiene alla famiglia delle Dipsacaceae il suo periodo di fioritura è Giugno – Settebre raggiunge un’altezza massima di 50 cm – 60 cm.

Esposizione Scabiosa caucasica o Perfecta Alba
Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare. Queste piante non temono il freddo e quindi si possono coltivare in giardino in qualsiasi periodo dell’anno.Le piante perenni hanno uno sviluppo prevalentemente primaverile ed estivo. Durante i mesi più freddi dell’anno la parte aerea può disseccare completamente, per spuntare l’anno successivo.

 
Generalità Scabiosa del Caucas o Scabiosa caucasica
Queste piante sono erbacee perenni. La Scabiosa del Caucaso ha sviluppo tappezzante, tende quindi ad allargarsi molto. Questa pianta in estate assume una colorazione viola ; è di taglia piccola e può raggiungere i 45 cm di altezza. Non mantiene la foglia in inverno.
Annaffiatura Scabiosa caucasica o Perfecta Alba
Evitiamo di annaffiare la Scabiosa del Caucaso eccessivamente, lasciando sempre che tra un’annaffiatura e l’altra il terreno rimanga asciutto per almeno un paio di giorni, quindi interveniamo bagnando il substrato in profondità ogni 1-2 settimane , con 2-3 bicchieri d’acqua . Queste piante manifestano un periodo abbastanza prolungato di riposo vegetativo. Durante questo periodo non è necessario annaffiare le piante.

 
Trattamenti Scabiosa del Caucaso o Scabiosa caucasica
Con l’innalzarsi delle temperature diurne, all’inizio della primavera, è bene praticare un trattamento preventivo, con un insetticida ad ampio spettro, da praticarsi quando nel giardino non sono presenti fioriture. Prima che le gemme ingrossino eccessivamente è consigliabile anche praticare un trattamento fungicida ad ampio spettro, per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, il cui dilagare è favorito dall’elevata umidità ambientale.
Terreno Scabiosa caucasica o Perfecta Alba
Porre a dimora in terreno soffice e profondo, molto ben drenato.

Leggi anche:

Margherite
Ipomoea violacea
Olio essenziale di legno di cedro

Lo sapevi che:

Disintossicare la Tua Casa ed il Tuo Corpo.

Per la cura della persona e per i cosmetici evita i prodotti chimici sintetici. Leggi le etichette ed evita gli ingredienti che non conosci. Non c’è l’etichetta? Evita quel prodotto. Evita categoricamente quelli che contengono: parabeni, dietanolammina (DEA), o ftalati.